Fitness

Personal Training Sportivo

Personal trainer di Fit boxe, Total Body e Body sculpture


Ritrovare il benessere

Il termine fitness deriva dalla parola inglese fit, che significa "adattarsi", "essere adatto". Nel linguaggio comune indica lo stato di forma fisica inteso come il risultato dello stile di vita di una persona, del suo impegno sportivo, della sua dieta.
Il fitness non è una disciplina sportiva: è un obiettivo a cui mirare quando si costruiscono le proprie abitudini quotidiane, per raggiungere una condizione di benessere. Ma cosa significa realmente essere in forma? È entrata in uso una definizione coniata negli Stati Uniti: Health-related physical fitness, con la quale si indica la capacità di svolgere quotidianamente un'attività fisica intensa, evidenza di caratteristiche e qualità fisiche a basso rischio di sviluppo di patologie ipocinetiche (legate allo scarso movimento fisico) come l'ipotrofia della muscolatura scheletrica, le alterazioni dell'apparato locomotore, del sistema cardio-respiratorio, del sistema metabolitico e molto altro.
Tra le discipline sportive che aiutano a ottenere e mantenere la forma fisica quelle aerobiche danno maggiori benefici generali, mentre quelle anaerobiche tendono più specificamente a tonificare i muscoli.
Come personal trainer mi occupo di diverse discipline sportive: sono istruttore di walking, fit boxe, total body, body sculpture e life pump. La pratica quotidiana di queste attività dà in tempi relativamente brevi benefici notevoli all'apparato muscolo-scheletrico e cardio-circolatorio